REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI BARI
N° 31 DEL 11/08/2009
DIRETTORE RESPONSABILE MICHELE CASELLA
COPYRIGHT POOL ASS.NE DI PROMOZIONE CULTURALE - C.F. 91088660724
LE SERIE TV RACCONTATE AL TEATRO KISMET
Le serie TV sono il campo più fecondo della sperimentazione audiovisiva contemporanea; la seconda edizione di Storie (in) Serie nasce proprio con l'intento di realizzare un approfondimento sulle storie, i temi e le tecniche legate alla serialità televisiva, raccontando l'opera di grandi autori come David Lynch, Steven Soderbergh, Baz Luhrmann e tanti altri che hanno scelto il piccolo schermo come spazio di innovazione e affabulazione.
Da giovedì 9 novembre alle ore 21 il palcoscenico del Teatro Kismet OperA si trasforma in una sala multidisciplinare dove giornalisti ed esperti raccontano le serie TV attraverso proiezioni e talk, coordinati dalla direzione artistica di Carlotta Susca e Michele Casella.
La serata inaugurale del 9 novembre avrà come tema centrale "Il racconto del potere: presidenti, papi, sognatori, investigatori", per una serata in cui Luca Pacilio (vicedirettore della nota rivista online Gli Spietati) parlerà di House of Cards, South Park, The Young Pope, Twin Peaks, Mindhunter, Sherlock e In Treatment.
Il Presidente di House of Cards e il papa giovane di Sorrentino sono due rappresentazioni contemporanee del potere secolare e di quello spirituale, due declinazioni della figura dell'uomo politico che determina i destini del mondo occidentale. Il potere nelle serie TV non è solo rappresentato attraverso protagonisti iconici: sia The Young Pope che la terza stagione di Twin Peaks catturano lo spettatore con la forza delle immagini, quelle maestose con Jude Law che si affaccia su piazza San Pietro e quelle stranianti dirette da David Lynch, che ci proietta in una esplosione atomica. Altri personaggi ancora esercitano un potere mentale, utile alle indagini e al proprio ego, come nel caso dei protagonisti di Mindhunter, Sherlock e In Treatment.
Il programma prosegue il 23 novembre col focus “Le eroine: ancelle, bugiarde, segretarie, wrestler”, introdotte da Ilaria Feole (Film TV) e con estratti anche da The Handsmaid's Tale e Big Little Lies. Il 7 dicembre Fabio Deotto (La Lettura – Corriere della Sera) si concentrerà su “La fantascienza: distopie, utopie e precognizioni” e sulle avveniristiche immagini di Black Mirror, Westworld, Doctor Who e Philip K. Dick's Electric Dreams.
Il 21 dicembre si chiude con “Il ritmo delle storie: la musica nella serialità televisiva”, dove Rossano Lo Mele (direttore della rivista Rumore) racconterà lo stretto legame fra immagine e suono attraverso serie cult come The Get Down, Vinyl, The Knick e molte altre.
Storie (in) Serie è la rassegna che indaga le serie televisive come narrazioni in grado di fotografare in maniera lucida alcuni aspetti della contemporaneità, ma allo stesso tempo come forma di intrattenimento di alta qualità, piacevole da fruire ma non a scapito di un godimento intelligente. Quattro serate tematiche in cui il Kismet diventa luogo di interazioni fra discipline artistiche, spazio aperto all'innovazione e alla sperimentazione. Un modo per mettere in luce la liquidità del mondo creativo dei nostri giorni e le modalità di incontro di stilemi narrativi. Storie (in) Serie si occupa del meglio della serialità televisiva, un terreno incredibilmente fecondo per la sperimentazione, capace di determinare il percorso del nuovo storytelling.
Storie (in) Serie
@ Teatro Kismet OperA
via San Giorgio Maritire, 22/F – Bari
ingresso 5 euro
giovedì 9 novembre
IL RACCONTO DEL POTERE
con Luca Pacilio (Gli Spietati)
giovedì 23 novembre
LE EROINE
con Ilaria Feole (Film TV)
giovedì 7 dicembre
LA FANTASCIENZA
con Fabio Deotto (La Lettura – Corriere della Sera)
giovedì 21 dicembre
IL RITMO DELLE STORIE
con Rossano Lo Mele (Rumore)