REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI BARI
N° 31 DEL 11/08/2009
DIRETTORE RESPONSABILE MICHELE CASELLA
COPYRIGHT POOL ASS.NE DI PROMOZIONE CULTURALE - C.F. 91088660724
ARRIVA LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL ABRUZZESE, ARAB STRAP E APPARAT FRA GLI HEADLINER
Da sempre territorio dalle caratteristiche poco “europee” in fatto di festival musicali e (in generale) di attitudine verso le nuove forme del suono contemporaneo, da pochi anni anche l’Italia può vantare una manciata di manifestazioni di respiro veramente internazionale. Fra queste il Siren Festival di Vasto si è guadagnato in appena tre anni una posizione di grande visibilità, grazie a una line-up di altissimo livello e ad una cura organizzativa decisamente superiore alla media. Così, anche per il 2017, la manifestazione realizzata da DNA Concerti si conferma appuntamento di fondamentale importanza per la circuitazione delle nuove forme sonore del nostro tempo, con un cartellone che parte venerdì 27 luglio e si chiude domenica 30.
Il programma è un accostamento assai efficace di nomi blasonati e proposte innovative, alternative italiano e performer internazionali, impatto rock e ricerca elettronica, talento per il songwriting e beat altamente ballabile. Fra gli headliner bisogna partire senza dubbio da Apparat e Arab Strap, il primo per la sensibilità digital che mette all’interno di brani dalle peculiarità assai eterogenee, i secondi per rappresentare l’anima più indie e romantica e sessuale e slacker della musica scozzese degli ultimi decenni. Accanto a loro un nugolo di artisti dalle attitudine molto differenti, da Trentemøller a Ghostpoet, dai blasonati Bustelle alla nuova coppia Clementi-Nuccini, per arrivare a Jens Lekman ad Allah Las, da Populous ai Cabaret Voltaire.
Ma il Siren non è solo un festival musicale, si tratta di un’occasione per vivere il territorio di Vasto in una vacanza di cultura e mare, godendo della costa adriatica e della valorizzazione dei prodotti abruzzesi, presenti negli stand allestiti in città. Al contrario delle immense e piatte venue solitamente ad appannaggio di questo genere di manifestazioni – lontane dal centro per non turbare il placido svolgimento della tranquilla vita cittadina – il Comune di Vasto ha deciso di investire sul proprio bellissimo centro urbano, creando un festival diffuso che esalta le potenzialità culturali della città. Una commistione virtuosa fra musica contemporanea, enogastronomia, architettura e creatività per un festival che punta a diventare un riferimento europeo ed un volano produttivo dalle grandi potenzialità.
Info e biglietti: http://sirenfest.com/