REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI BARI
N° 31 DEL 11/08/2009
DIRETTORE RESPONSABILE MICHELE CASELLA
COPYRIGHT POOL ASS.NE DI PROMOZIONE CULTURALE - C.F. 91088660724
UN APPROFONDIMENTO SULL'INDIE ITALIANA MASCHERATA
Il meglio della musica italiana? Senza dubbio si cela dietro le maschere di una manciata di band, raccontate da Davide Toffolo attraverso i loro video. Al termine delle proiezioni il leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti si esibirà in una performance in acustico realizzata per il Loop Festival.
Sarà Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, l'ospite della serata conclusiva del Loop Festival che si terrà martedì 2 aprile alle ore 21.00 al Cineporto di Bari (ingresso gratuito).
Il musicista e illustratore sarà protagonista di un live acustico realizzato appositamente per la rassegna dedicata alla multimedialità, mentre la serata sarà aperta da un particolare focus sulla musica indie italiana. Davide Toffolo e il direttore artistico Michele Casella guideranno un approfondimento sui gruppi musicali che celano la loro identità dietro a una maschera, proiettando i videoclip più significativi di formazioni come I Cani, Sick Tamburo, Liberato e naturalmente Tre Allegri Ragazzi Morti.
Davide Toffolo racconterà inoltre della collaborazione con il Loop Festival, per il quale ha realizzato gli esclusivi artwork dell'edizione 2019, e della sua attività di fumettista e videomaker. Toffolo è infatti anche un disegnatore di fama internazionale, tra i suoi lavori: Pasolini (2005), Cinque allegri ragazzi morti (2008, serie completa), Graphic Novel is Dead (2014), Il Re Bianco (2018) e Il Cammino della Cumbia (2018). Pubblica per Coconino Press, Rizzoli Lizard, Bao Publishing e Oblomov.
MARTEDì 2 APRILE
ore 21.00 @ Cineporto di Bari
DAVIDE TOFFOLO (Tre Allegri Ragazzi Morti) – Live acustico
focus on INDIE ITALIANA MASCHERATA
La scaletta della serata:
• Tre Allegri Ragazzi Morti, Rifare
• Sick Tamburo, Parlami per sempre
• Subsonica, Nei nostri luoghi
• Verdena, Phantastica
• Tre Allegri Ragazzi Morti, La faccia della luna
• I cani, Le velleità
• Salmo, Perdonami
• Od fulmine, Cinque cose
• Liberato, Tu t'e scurdate' 'e me
• Myss Keta, Una donna che conta
Loop è un'iniziativa realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission e Pool, nell'ambito del progetto Cineporti di Puglia, finanziata a valere su risorse della Regione Puglia e Unione Europea con fondi POR Puglia 2014-2020. L'edizione 2019 vede inoltre il sostegno dell'Assessorato all'industria turistica e culturale della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese e di Puglia Sounds.