REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI BARI
N° 31 DEL 11/08/2009
DIRETTORE RESPONSABILE MICHELE CASELLA
COPYRIGHT POOL ASS.NE DI PROMOZIONE CULTURALE - C.F. 91088660724
UN EVENTO IN COLLABORAZIONE FRA IL LOOP FESTIVAL E REGISTI FUORI DAGLI SCHE(R)MI
Atomic Night è l‘evento multimediale dedicato alla band scozzese dei Mogwai e alla loro collaborazione col regista Mark Cousins. L’evento si inserisce nella programmazione di Registi Fuori dagli Sche(r)mi e nasce dalla partnership fra UZAK e il Loop Festival organizzato da Pool Magazine, il tutto col sostegno di Apulia Film Commission.
Ospite della serata sarà Stuart Braithwaite, polistrumentista e fondatore dei Mogwai, fra le figure più importanti dell'odierna scena musicale europea.
La serata partirà alle ore 21,00 nella sala del Cineporto di Bari con la proiezione di "Atomic: Living in Dread and Promise" (ingresso gratuito), il documentario di Cousins per il quale i Mogwai hanno composto la colonna sonora. Al termine della proiezione Stuart Braithwaite dialogherà con Luigi Abiusi (direttore artistico di Registi Fuori dagli Sche(r)mi), Michele Casella (direttore artistico del Loop Festival) e col giornalista Enzo Mansueto.
Costituito interamente da immagini di archivio, “Atomic: Living In Dread and Promise” è un caleidoscopio impressionistico del nucleare ma anche della bellezza sublime del mondo atomico, e di come radiografie e scansioni MRI hanno migliorato le nostre vite. La colonna sonora è stata interamente realizzata dai Mogwai e pubblicata come album su etichetta Rock Action, ma la sua prima performance dal vivo è stata realizzata all'Edinburgh International Festival del 2016. Essa incapsula l’incubo dell’era nucleare, ma anche le sue qualità oniriche. “Atomic” è anche l’ultima di una serie di colonne sonore composte dalla band, e segue gli acclamati album “Les Revenants (The Returned)” e “Zidane: A 21st Century Portrait”.
«Realizzare la colonna sonora di Atomic» afferma Stuart Braithwaite «è stato uno dei progetti più intensi e appaganti che abbiamo vissuto come band. I risultati finali, sia la colonna sonora che l’album, sono opere delle quali sono molto orgoglioso».
Alle ore 23.00 l'Atomic Night prosegue con il Mogwai dj-set (ingresso gratuito), che vedrà proprio Stuart Braithwaite suonare una selezione dei suoi vinili nello spazio verde della Fiera del Levante antistante al Planetario. Muovendosi fra attitudine indie e passione per il beat, Braithwaite presenterà un set che incrocia psichedelia ed elettronica, rock e sonorità ballabili.
—————————————————
ATOMIC NIGHT
h 21:00
Proiezione "Atomic: Living in Dread and Promise"
Stuart Braithwaite dei Mogwai dialoga con Luigi Abiusi, Michele Casella ed Enzo Mansueto.
@ Cineporto di Bari, Fiera del Levante
ingresso gratuito
h 23:00
Mogwai Dj-Set
@ Prato del Planetario, Fiera del Levante
ingresso gratuito